Incantevole isola del Giglio weekend a vela
- Informazioni
- Luogo
- Ulteriori informazioni
- Tours simili
Informazioni principali
Una crociera in barca a vela in Toscana nell’Isola del Giglio è una vacanza da fare in tutte le stagioni. Ci tufferemo tra le spiagge di Campese, Cannelle e Arenella e cammineremo lungo i suoi magnifici sentieri
Nell’Arcipelago Toscano c’è un luogo di grandi bellezze naturalistiche ed è raggiungibile solo navigando. L’isola del Giglio, infatti, regala scenari di grande bellezza sia sopra che sott’acqua e non a caso è una delle mete preferite sia dai sub che da tutti coloro che amano il contatto forte con la natura. E’ il suo entroterra, più di tutto, a renderla così speciale: la varietà dei suoi sentieri conquista l’escursionista alle prime armi come il più esperto e regala l’emozione di trovarsi a camminare da soli anche a ferragosto! Non ci rimane che scendere a terra e percorrere le antiche mulattiere che, fino a pochi decenni fa, erano le uniche strade utilizzate dai locali per raggiungere i campi più elevati. Le escursioni possono essere praticate durante tutto l’anno grazie al clima mite dell’isola. Se cerchi una meta sconosciuta tutta da scoprire, salpa con noi alla volta del Giglio!
Programma:
Primo giorno:
imbarco da Talamone o porti limitrofi intorno alle 18. Facciamo cambusa e ci attardiamo nello splendido centro con i suoi localini e la suggestiva rocca. Pernottamento a bordo.
Secondo giorno:
molliamo gli ormeggi e disponiamoci sopracoperta, la nostra meta sarà una delle perle del Tirreno! La brezza dolce ci sospinge oltre le coste dell’Argentario fino alle famose spiagge di Cannelle o Campese, nel versante nord del Giglio. Se abbiamo voglia possiamo concederci una cena in spiaggia o a bordo.
L'articolo scade venerdì 6 Ottobre 2023
Più informazioni su Isola del Giglio
Maggiori informazioni su questo tour
Dove:
Toscana
Imbarco/sbarco:
Talamone o porti limitrofi
barche a vela di 12-13 mt. Cabine doppie con bagno a bordo
Partecipanti: barche da 6 persone
Accompagnatore:
A bordo skipper. Lo skipper è il comandante dell’imbarcazione, coordina le attività di cucina e cura la pulizia degli spazi comuni. Conosce bene lo specchio di mare, le baie, i porti ed è il responsabile della conduzione della barca: per motivi di sicurezza, le sue decisioni relative alla navigazione sono insindacabili. In talune settimane lo skipper potrebbe essere affiancato da un secondo d'equipaggio.
Comprende:
- 2 pernottamenti (3 su richiesta per gruppi)
- Sistemazione in cabine doppie
- Programma di navigazione
- Skipper
- Tender
- Pulizie finali e assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende:
- Viaggio fino al luogo d’imbarco
- Tassa di soggiorno ove prevista
- Quanto non indicato alla voce “Comprende”.
- Per cambusa, carburante e marina si stimano circa € 25/30 per persona al giorno.
Note:
Info itinerario: Ore di navigazione giornaliera: 2-3 ore nell’arco dell’intera giornata. Tale stima è prettamente indicativa perché strettamente legata dalle condizioni meteo-marine.
Tipo di navigazione: traversata + navigazione lungo costa.
Importante: il weekend in barca è per definizione un momento in libertà e per questo il programma è di massima e può subire variazioni di giorno in giorno in base a:
-condizioni di sicurezza meteo-marina;
-condizioni relative al traffico in mare, in rada e nei porti;
-esigenze di approvvigionamento idrico e alimentare;
-esigenze dei partecipanti soddisfabili qualora non entrino in contrasto con i punti precedenti;
Compito dell’equipaggio è prendere le decisioni tenendo conto di tutti questi elementi con questo ordine di priorità.
Come arrivare:
L'indirizzo sarà fornito 4 giorni prima della partenza, quando avremo fatto i gruppi barca.